Skip links

Ti hanno mai detto come nutrire il tuo cervello?

Siamo ciò che mangiamo, letteralmente.

Una dieta ricca e variegata fa bene al nostro cervello, eppure troppo spesso molte persone se ne dimenticano.

A questo proposito ti voglio fare una domanda: lo sai che nonostante il nostro cervello rappresenti il 2% circa del peso corporeo, ha bisogno del 25% delle kilocalorie che ingeriamo?

 

Condividi su Facebook

“Lo sai che nonostante il nostro cervello rappresenti il 2% circa del peso corporeo, ha bisogno del 25% delle kilocalorie che ingeriamo?”

 

Incredibile! Pensa che esso, essendo l’origine del pensiero, del movimento, della percezione e delle emozioni lavora incessantemente, anche mentre stai dormendo. Addirittura, alcune aree sono più attive proprio durante il sonno.
Questo ti dimostra quanta energia necessiti questa nostra macchina incredibile nascosta nel nostro cranio.
Il tuo cervello ha però bisogno di essere nutrito in modo corretto, oggi vedremo come!

Prenditi un minuto di tempo e rispondi a queste domande:

  • Cosa pensi del tuo corpo? Che immagine ti viene in mente? È un’immagine positiva e forte o sciupata e debole?
  • Che immagine di te pensi abbiano i tuoi cari?

Se già consideri il tuo corpo come un tempio, allora sei sulla strada giusta. Se invece non gli dai la corretta importanza, comincia con il fare una rivalutazione del tuo organo più importante, il cervello.

Se pensi al tuo cervello come ad una macchina che va con qualsiasi carburante, rimarrai presto a piedi. Al contrario, se pensi ad esso come ad una Ferrari che per viaggiare al meglio ha bisogno della giusta quantità di miscela, della costante pulizia dei filtri, del riscaldamento del motore per ogni partenza, cambierà il rapporto che hai con esso.

Un numero enorme di studi nell’ultimo ventennio ha dimostrato quanto una dieta come quella occidentale sia spesso un male per il nostro fisico e la nostra mente. Pensiamo a un esempio di dieta davvero scorretta, come quella Americana, composta da:

  • prodotti animali come base del pasto
  • consumo regolare di oli vegetali
  • consumo regolare di farine e zuccheri raffinati (non integrali)
  • calorie liquide (spesso gassate)
  • eccesso di sale.

Ora che abbiamo visto che cosa non va bene, analizziamo invece un esempio di dieta ottimale. Questa è parzialmente rappresentata dall’immagine con cui ho voluto cominciare questo articolo:Tutti questi elementi una volta non erano affatto presenti nelle diete tradizionali, se non in piccolissime quantità. Un’abbondanza o, allo stesso modo, una continua presenza di tutti questi elementi nei pasti giornalieri rappresenta un lento soffocamento del nostro corpo e quindi anche del nostro cervello.

  • grassi monoinsaturi e Omega 3, alleati fondamentale per la tua salute mentale (noci, mandorle, salmone selvaggio)
  • verdure ricche di fibre e ferro come broccoli e spinaci
  • proteine e grassi buoni derivanti dal consumo di uova
  • aglio per il corretto funzionamento del nostro sistema cardiocircolatorio

Per approfondire questo approccio alla nutrizione ho preparato per te una lista dei 5 migliori alimenti per aumentare le tue capacità cognitive e dare una rinfrescata nutrizionale al tuo cervello. È una lista che ti consiglio di ricopiare su un post-it e mettere sul tuo frigo, così da ricordarti ogni giorno di curare la tua “Ferrari”:

  • noci: un incredibile cibo che, indovina un po’, assomiglia proprio al nostro cervello! Le noci rappresentano un’ottima carica cognitivo-naturale e sono agenti neuroprotettivi del nostro cervello in quanto ricche di grassi Omega 3 antiossidanti e di vitamina E. Inoltre, aiutano la produzione di serotonina, che è l’ormone dell’umore positivo e possono essere un piccolo alleato nel combattere la depressione
  • salmone selvaggio: ricco di proteine e grassi Omega 3. Tuttavia, solo il salmone selvaggio è un alimento amico del cervello. Il salmone d’allevamento contiene solitamente mercurio e altre sostanze tossiche che non dovrebbero entrare nella nostra dieta
  • avocado: è una fonte di grassi monoinsaturi (i cosiddetti grassi buoni che permettono la produzione di colesterolo sano, il quale si sostituisce a quello dannoso), potassio (fondamentale per le funzoni cognitive e impulsi nervosi), vitamina K (fondamentale per la coagulazione del sangue), acido folico e antiossidanti.

  • barbabietole: contengono nitrati naturali utili per la circolazione del sangue, per l’abbassamento della pressione sanguigna e per la prestazione atletica. Sono ricche di vitamina C, potassio, manganese, folati e fibre. Inoltre, la loro radice ha un valore nutrizionale ancora più alto.
  • mirtilli: in inglese i “blueberries” vengono anche chiamati “brain-berries”. Questi piccoli frutti contengono molti antiossidanti pronti ad esplodere in bocca e possono essere abbinati ad uno yogurt magro o greco. Il loro potere antiossidante rende giovane il cervello, facilitandolo nell’apprendimento e nell’adattamento all’ambiente.

Vuoi avere una mente ancora più giovane?  Ti rivelo un altro segreto.

Pochi sanno che non è solo cosa si mangia che fa bene…anche “come” si mangia quel qualcosa fa la differenza! Dovremmo infatti porre più attenzione a ciò che ingeriamo, a come lo mastichiamo e a che reazioni ci provoca.

Sai come si chiama questa modo di nutrirsi? In inglese si dice “Mindful eating”, ovvero un mangiare attento, calibrato, meditato, in cui ogni boccone è un miracolo nutrizionale. In poche parole si tratta di una meditazione a bocconi, per tornare ad un rapporto sacro con la forchetta.

Nutrirai il tuo cervello nella giusta maniera a partire da oggi?

Leave a comment