Skip links

Working memory: valutazione e riabilitazione

Descrizione

La working memory riguarda una delle nostre “tipologie di memoria”, tra le più importanti: grazie alla memoria di lavoro, infatti, riusciamo a tenere a mente le informazioni necessarie ad una procedura che ci serve mettere in atto.Banalmente, usiamo la nostra memoria di lavoro quando dobbiamo fare un numero di telefono o anche quando dobbiamo guidare: ci permette, infatti, di mettere in atto processi che diventano automatici.

Il corso consentirà ai professionisti presenti e futuri di acquisire competenze specifiche sulla working memory applicata alla clinica. In particolare, una prima parte sarà dedicata all’introduzione dei deficit di working memory, per poi approfondire la valutazione della memoria di lavoro uditivo verbale e visuo spaziale. Una seconda parte sarà, poi, dedicata alla testistica e alle possibili strategie di trattamento.

Inoltre, a conclusione del corso verrà descritta una tipologia di protocollo di tele-riabilitazione attraverso la presentazione di un programma di working memory online. Le lezioni saranno, infatti, di stampo pratico ed operativo, con laboratori di prova dei test neuropsicologici e simulazioni di sessioni di riabilitazione neuropsicologica.

Argomenti per questo corso

6 Lezioni

Video Lezioni

Lezione 100:00:00
Lezione 200:00:00
Lezione 300:00:00
Lezione 400:00:00
Lezione 500:00:00
Lezione 600:00:00