Skip links

Teleriabilitazione: la tecnologia in aiuto a professionista e paziente

Descrizione

Obiettivi: il percorso formativo consentirà ai professionisti di acquisire competenze specifiche di valutazione e trattamento neuropsicologico online.

Docente: Prof.ssa Anna Cantagallo, medico neurologo e fisiatra. Per oltre 20 anni responsabile del modulo di Neu-ropsicologia Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliera-Università di Ferrara. Oggi è Direzione Scientifica Brain-Care srl.

Il corso si svolge in 2 ore, concentrandosi sugli aspetti pratici del lavoro online in ambito neuropsicologico. I temi approfonditi saranno:

• Il colloquio neuropsicologico online: la raccolta anamnestica, la sintomatologia soggettiva, gli aspetti cognitivi evidenti durante il colloquio.

• La valutazione neuropsicologica online: la scelta delle prove e l’organizzazione del setting.

• La riabilitazione neuropsicologica online: la stesura di un programma di riabilitazione online, l’organizzazione delle sedute, il materiale riabilitativo.

Il corso approfondirà anche tematiche che riguardano la gestione del paziente online ed il contenimento di ansie e paure di quest’ultimo verso la nuova modalità. Si farà, inoltre, riferimento ai possibili strumenti da utilizzare nell’organizzazione del lavoro online (piattaforme, strumenti di riabilitazione, videochiamate, etc.).

Argomenti per questo corso

7 Lezioni

Lezione 1

Video Lezione 1

Lezione 2 (parte A)

Lezione 2 (parte B)

Lezione 3

Lezione 4 (parte A)

Lezione 4 (parte B)

Lezione 5