Skip links

Afasia: valutazione e riabilitazione della persona con disturbi del linguaggio

Descrizione

La comunicazione è un aspetto essenziale della vita umana, è ciò che più ci caratterizza in quanto specie e rappresenta una base imprescindibile nello sviluppo delle capacità di interazione verso una sempre maggiore autonomia. Tuttavia, a seguito di un ictus o lesione cerebrale possono presentarsi dei disturbi del linguaggio.

Occorre distinguere tipologie di disturbi differenti: le afasie dovute alla perdita parziale o completa della capacità di esprimersi o di comprendere parole scritte o dette a voce, la cui lesione interessa il centro del linguaggio nel cervello; i disturbi di articolazione del linguaggio (disartria) dovuti ad un’alterata funzione dei muscoli coinvolti nell’articolazione; disturbi di fonazione (disfonia) dovuti ad un’alterata funzione dei muscoli coinvolti nella fonazione; disturbi della comunicazione verbale dovuti ad alcune malattie mentale o a demenza.

Concentrandoci sugli afasici possiamo riscontrare dei disturbi dell’espressione orale, della comprensione, della scrittura e della lettura. Per cui è possibile identificare delle tipologie anche in base alla sede della lesione: afasia globale, associata a grave difetto di comprensione, scrittura, lettura ed espressione orale non fluente; afasia di Broca, in cui la scrittura e la lettura sono generalmente alterate e l’espressione orale non è fluente; afasia di Wernicke, fluente ed associata a un grave difetto di comprensione, scrittura e lettura; afasia amnestica e di conduzione.

Il corso si propone di far luce sugli aspetti teorici di riferimento, sulla valutazione dei disturbi del linguaggio tramite l’approfondimento di alcuni test neuropsicologici e sugli aspetti riabilitativi che possono riguardare trattamenti logopedici, cognitivi e neuromotori.

Argomenti per questo corso

9 Lezioni

Video lezioni

Lezione 100:00:00
Lezione 200:00:00
Lezione 300:00:00
Lezione 400:00:00
Lezione 500:00:00
Lezione 600:00:00
Lezione 700:00:00
Lezione 800:00:00
Lezione 900:00:00